Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
DSC_0706
DSC_0629
DSC_0633
DSC_0712-3

La Fileia

La pasta dei fili di giunco

Lo sai cos’è la pasta fileia? La pasta fileia è una specialità culinaria tradizionale della Calabria. È una pasta fresca fatta a mano, preparata con semplici ingredienti come farina di grano duro, acqua e sale. La caratteristica distintiva della pasta fileia è la sua lavorazione, che prevede l’utilizzo di uno stelo di giunco chiamato “fileja” o “filea”, che consente di ottenere un cilindro di pasta. La pasta fileia ha una consistenza leggermente ruvida, che permette di trattenere bene il condimento. Viene spesso abbinata a salse a base di carne, come ragù o sugo di salsiccia, ma si presta anche ad accompagnare piatti di pesce o verdure. La pasta fileia rappresenta un’autentica prelibatezza della cucina calabrese, apprezzata per la sua semplicità e genuinità che puoi scoprire, insieme ad altri piatti della tradizione al Ristorante Il Brillo Parlante a due passi da Piazza del Tocco.

Siamo tutti Ruggero
Nel cuore di Gerace, vicinissimo a Piazza del Tocco Fabrizio Marturano, ha recuperato le tradizioni  della pasta fileia e ne ha fatto una tappa da non mancare con il condimento alla Geracese: pomodori secchi, olive mbitè, acciughe, peperoncino, olio EVO da Grossa di Gerace, origano e una spolverata di pane tostato. Insomma un concentrato di sapori mediterranei da non perdere.

Esperienza
La Fileia alla Geracese, racconto e gusto di una pasta di altri tempi
€ 10,00

Info
Il Brillo Parlante Ristorante
Via IV Novembre, 3 – Gerace
Fabrizio Marturano +39 3497415733