Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Gerace Sogno Normanno

Scopri le 7 dimensioni di Gerace

Firenze del Sud, Città Sacra, Gerusalemme dello Jonio, Città delle cento Chiese, Gioiello Bizantino, Città Normanna. Tante le definizioni e tutte esatte.
Perfette per raccontare un luogo che sorprende con le tracce delle sue millenarie, multiformi presenze – bizantine, arabe, normanne, aragonesi – e con una natura fascinosa che muta non soltanto a seconda delle stagioni ma quasi di ora in ora, fondendosi con il verde del Parco Nazionale dell’Aspromonte, con l’azzurro della Costa dei Gelsomini del mar Jonio e del cielo e con le tante sfumature del grigio donate dal lento scorrere del tempo, ai portali e alle finestre dei palazzi gentilizi. Sarà lui il Gran Conte Ruggero e re di Sicilia ad accompagnarti nel viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e monumentale, naturale, enogastronomico e delle tradizioni popolari. 

Gerace è un posto insolito, un concentrato di persone fiere e laboriose che hanno dato vita a uno dei network più incredibili al mondo: Siamo tutti Ruggero. 

Qui potrai, con la tua famiglia, i tuoi amici e – perché no? – anche da solo, vivere giornate indimenticabili.

A Gerace potrai riscoprire l’arte dell’antica tessitura al telaio, del fare il sapone e del fare le marmellate. Qui potrai rilassarti al tornio forgiando il tuo personalissimo oggetto in terracotta, dipingere su piatti di ceramica, conoscere le tradizioni culinarie e gastronomiche più autentiche.

Gerace è smart, un borgo multimediale dove potrai scoprire tutti i principali monumenti con visori di realtà virtuale di ultima generazione, giocare con mappe multimediali, scoprire curiosità e storie passeggiando col tuo smartphone o lasciarti riportare nel passato dall’ologramma di Ruggero il Normanno.

Tutto questo è Gerace, ora tocca a te: Ruggero!

 


Città millenaria
Gerace custodisce le tracce della sua storia normanna e medievale con maestosi castelli, palazzi,  mura e bastioni. Scopri la profonda spiritualità di Gerace, con le sue chiese, sentieri delle vie sacre e immergiti nella tranquillità dei suoi luoghi di culto, cullati da una solenne bellezza.


Gioiello Bizantino
Le strade di Gerace nascondono un segreto: il suo patrimonio bizantino. Ammira le opere d’arte religiose, le tracce di antichi affreschi e le chiese millenarie che ti faranno sentire immerso in una dimensione spirituale unica.


Miti e Leggende
Gerace è avvolta da un’aura di mistero e leggenda. Ascolta i racconti che circondano il borgo, fatti di personaggi e storie antiche tramandate di generazione in generazione. Lasciati avvolgere dalla magia di un luogo dove il passato si fonde con l’immaginazione.


Respiro della natura
Esplora i suggestivi sentieri tra uliveti e vigneti, ammirando la bellezza dei panorami e respirando l’aria pura dei boschi dell’Aspromonte. Rinfrescati nelle acque cristalline della Costa dei Gelsomini, godendo delle spiagge incontaminate e del mare turchese.


Borgo incantato
Non dimenticare l’evento più magico di Gerace, “Il Borgo Incantato – l’arte di strada nei vicoli”. Ogni estate, artisti da tutto il mondo si esibiscono nelle piazze e nelle strade del centro storico, creando uno spettacolo indimenticabile che combina creatività, tradizione e bellezza.


Villaggio del gusto
Soddisfa i tuoi sensi con la cucina tradizionale calabrese. Gerace offre una varietà di sapori autentici, dai piatti a base di carne, pesce e verdure, ricchi di aromi mediterranei. Gusta i prodotti locali e lasciati deliziare da una cucina che celebra le tradizioni e la passione culinaria.



Le 7 dimensioni di Gerace
Vieni a scoprire le 7 dimensioni di Gerace, un borgo che ti porterà in un viaggio attraverso la storia, la cultura, le tradizioni più autentiche, la natura e il cibo. Lasciati affascinare da questa perla della Calabria, dove il passato e il presente si fondono in un’unica incantevole esperienza.