Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
DSC_0033
DSC_0046
DSC_0072
DSC_0001
DSC_0019

Il Medioevo e la Birra

Storie e piccole degustazioni

Amare il paese natio significa impegnarsi nel farlo conoscere sempre più, nel creare opportunità di lavoro, condividere con gli altri le bellezze che si posseggono. È il caso di Maria e Luisa Ferrari, due signore geracesi, oggi quasi centenarie, che hanno sposato con entusiasmo l’idea di figli e nipoti di ridare una nuova vita al palazzo di famiglia, costruito nella seconda metà dell’Ottocento su un preesistente impianto del 1600, trasformandolo – dopo un sapiente restauro – in un B&B confortevole e curato, dove gli ospiti possono respirare sapore di “casa”. Un progetto di ospitalità rivolto a coloro che amano le atmosfere rilassate e l’elegante semplicità degli ambienti, segno distintivo delle tre camere – doppie e triple, per un totale di 8 posti letto, climatizzate e con bagni privati e con i confortevoli letti dalle lenzuola ricamate a mano – affacciate sulla costa ionica e sulla Chiesa di San Martino. Lo stesso intrigante panorama che possono godere dal piccolo terrazzo, sempre con vista sul mare, dove viene allestita la prima colazione (in inverno, invece, nella piccola sala con caminetto) tipicamente mediterranea: crostate casalinghe e ciambelle, ricotta ancora calda, formaggi, marmellate di agrumi, corroboranti spremute, latte, caffè…
Insomma, a “Casa Ferrari” si respira un sapiente intreccio tra contemporaneità e tradizione: Valeria Buccisano, una dei proprietari, si dedica con particolare impegno alla gestione della struttura e, da attenta padrona di casa, è sempre disponibile ad indicare agli ospiti itinerari ed indirizzi giusti dove comprare prodotti tipici e mette a loro disposizione, anche, una piccola, fornita biblioteca con libri di storia locale, romanzi e saggi.

Siamo tutti Ruggero
Casa Ferrari, in collaborazione con il figlio della proprietaria, Andrea (appassionato produttore di birre artigianali) organizza per i turisti un’esperienza di presentazione e degustazione di birre artigianali prodotte in loco, con specifici riferimenti alle tecniche utilizzate nel Medioevo.
L’esperienza può essere vissuta sia all’interno di Casa Ferrari con Valeria (con un minimo di 5 ad un massimo di 8 partecipanti, con durata di 45 minuti con degustazione di 3 tipi di birra e stuzzichini) per una degustazione di 5 tipi di birra con stuzzichini abbinati della durata di un’ora e mezza. Se richiesto, sarà possibile partecipare alla presentazione anche in lingua inglese.

Qui puoi…
Passare la notte nelle tre camere, doppie o triple (totale 8 posti letto con 3 bagni), recentemente ristrutturate e fornite di servizi e comfort (impianto di riscaldamento e di climatizzazione, bagni privati), nel rispetto dell’impianto originario della costruzione. Al mattino la colazione, a base di marmellate, ciambelle e dolci fatti in casa viene servita nella saletta con caminetto o sul piccolo terrazzo con vista mare.
Inoltre Valeria che si occupa del b&b, sarà felice di dare indicazioni ed informazioni mettendo anche a disposizione degli ospiti una piccola biblioteca con libri di storia locale, di narrativa e saggistica.

Esperienza
Il Medioevo e la Birra: degustazione e storie di birre
€ 10,00 a persona – 45’

Info e contatti
B&B Casa Ferrari
Via Roma, 36 – Gerace
Valeria Buccisano + 39 340 28 44 391
www.casa-ferrari.com
valeriabuccisano@libero.it